Clicky

Cos’è Reinvest24: recensione e opinioni, come funziona

reinvest24 recensioni

Reinvest24 è una piattaforma di crowdfunding immobiliare. Quest’ultimo, a sua volta, consiste in una forma di investimento che consente a piccoli e medi investitori di finanziare progetti di carattere immobiliare, una volta aperti solo a chi possedeva ingenti quantità di denaro.

I progetti raccolti su Reinvest24 sono i più disparati e l’azienda Estone ha dimostrato di essere solida e affidabile, garantendo entrate passive a tutti coloro che hanno liquidità da investire.

In questo articolo vogliamo parlare proprio di Reinvest24, cos’è, come funziona e se conviene investire su questa recente piattaforma di crowdfunding immobiliare. Se hai a disposizione delle quantità di denaro da far fruttare, allora continua a leggere e scopri di più su questa innovativa piattaforma.

Cos’è Reinvest24?

Come abbiamo avuto modo di capire dall’introduzione, Reinvest24 è un sito che facilita gli investimenti in crowdfunding immobiliare. E’ nato in Estonia, ma ha sedi legali anche in Lettonia, offrendo possibilità di investimento in tutta Europa.

Il compito di Reinvest24 è quello di consentire a investitori e richiedenti prestiti di incontrarsi. I primi potranno finanziare un progetto e riguadagnare come se avessero acquisito dei titoli dalla società richiedente, i secondi di ottenere dei soldi in modo più semplice e immediato rispetto ai metodi tradizionali.

I progetti raccolti riguardano immobili abitativi, ma anche commerciali. Quando questi progetti vengono ultimati e rivenduti, allora il rendimento viene diviso tra i finanziatori. Le quote di rendimento sono davvero interessanti su Reinvest24, più che su altre piattaforme simili. Tuttavia, bisogna prestare attenzione anche ai rischi collegati ai guadagni.

In sostanza, Reinvest24 consente di guadagnare in due modi: attraverso l’affitto di immobili residenziali o commerciali e generando plusvalenza dalla vendita dell’immobile.

Come funziona Reinvest24?

Su Reinvest24, un investitore può caricare del denaro, anche poco, per investire su immobili e aspettarsi un guadagno. La piattaforma acquista immobili residenziali e commerciali, traendo rendimenti dal loro affitto o dalla vendita degli stessi una volta completati i lavori di costruzione o ristrutturazione. 

Abbiamo parlato di “poco denaro”, ma in che senso? L’investimento minimo su Reinvest24 è di 100€ e si può investire su più progetti per diversificare il portafoglio. In questo modo, anche i piccoli e medi investitori possono contare su un interessante rendimento.

Come si investe su Reinvest24?

Per cominciare a investire su Reinvest24 bisogna procedere con la registrazione dell’utente.

Si tratta di una procedura molto semplice, che richiede la compilazione di un modulo con le informazioni generali, come una foto e il documento di identità. In meno di 24 l’investitore è sulla piattaforma pronto per investire.

Verrà generato automaticamente un wallet online a cui bisogna aggiungere del denaro pronto per essere investito.Queste operazioni su Reinvest24 sono completamente gratuite e non ci sono neanche costosi cambi di valuta in quanto è tutto calcolato in euro.

L’iscrizione alla piattaforma è gratuita, così come depositare e prelevare denaro. Anche la chiusura del conto non prevede spese, ma ci sono delle piccole commissioni. La prima è quella dell’1% applicata al momento dell’investimento, mentre la seconda riguarda il 10% sul canone di locazione. 

p2p lending

Progetti su Reinvest24

Come abbiamo già detto, ogni progetto pubblicato su Reinvest24 viene analizzato a fondo attraverso un processo di due-diligence. La piattaforma genera poi delle schede per ognuno che l’investitore può consultare liberamente.

In esse, Reinvest24 mostra il livello di liquidabilità dell’immobile, dove ovviamente un edificio semplice da vendere abbassa notevolmente il rischio; stesso discorso quando l’immobile è più facile da affittare. Inoltre, le schede prodotto mostrano anche una stima di un possibile incremento dei prezzi in base alla locazione geografica dell’immobile.

Questi parametri sono fondamentali per portare l’investitore a capire su quali progetti possa puntare.

Parlando invece più in modo approfondito dei prodotti su cui investire, Reinvest24 propone:

  • Development loan, prestiti con tasso di interesse elevato. Il capitale viene rimborsato alla scadenza del prestito, mentre il flusso degli interessi sarà mensile
  • Buy to sell, ovvero quando Reinvest24 compra l’edificio, lo ristruttura e lo rivende
  • Rental Apartment, ovvero un investimento che punta sul mettere in affitto un edificio per poi venderlo in un secondo momento.

Reinvest24 presenta anche un comodo mercato secondario, che consente agli investitori di liquidare le proprie quote in un momento che precede la scadenza del prestito. Questo è utile sia per riottenere il proprio capitale, o parte, vendendo un prestito non in linea con le proprie esigenze, sia perché in questa parte del marketplace gli investimenti costano di meno.

Conclusioni: conviene investire su Reinvest24?

Reinvest24 è un’ottima soluzione che apre le porte al crowdfunding immobiliare. Offre a piccoli, medi e grandi investitori la possibilità di realizzare rendimenti interessanti, più alti rispetto ad altre piattaforme. Di solito si raggiunge anche fino il 14% lordo annuo.

Questo rendimento deve essere dichiarato in dichiarazione dei redditi in quanto Reinvest24 non funge da sostituto di imposta.

Per concludere, Reinvest24 è una piattaforma sicura, ma ovviamente, come in ogni investimento, i rischi non sono ridotti a zero. Il team dietro Reinvest24 è molto competente e sempre disponibile per offrire le migliori opportunità di investimento. Tutti gli utenti possono trovare il loro progetto da finanziare senza problemi.

Per quanto Reinvest24 sia sicura e affidabile, comunque è bene non lanciarsi negli investimenti di crowdfunding immobiliare se non si sa nulla su questi strumenti finanziari. Quindi, prima di registrarti, approfondisci bene il discorso per evitare ingenti perdite. Ricorda che il crowdfunding immobiliare presenta una serie di rischi di cui devi tenere conto:

  • il prezzo degli immobili potrebbe calare, quindi l’investimento perderebbe di valore
  • se nessuno compra o affitta la casa, non si può contare su un rendimento
  • Reinvest24 o i richiedenti potrebbero fallire, portandoti alla perdita del capitale

Quindi, prima di investire, valuta sempre bene le tue mosse e diversifica il più possibile il portafoglio.