Cos’è Viainvest: recensione e opinioni, come funziona

Viainvest è una piattaforma di P2P Lending nata in Lettonia e facente parte del gruppo Via SMS Group. Opera in 7 paesi europei: Lettonia, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Spagna e Svezia (attenzione a evitare la doppia tassazione prevista in alcuni paesi).

Si tratta di un’ottima piattaforma per cominciare a investire in prestiti tra privati e guadagnare sugli interessi, come prevede la modalità di lending crowdfunding. Sono già molti gli utenti che l’hanno provata e che hanno espresso la loro opinione su Viainvesti: i punti di forza sono certamente la semplicità d’uso, il livello di investimento minimo, davvero irrisorio, e il valore dei rendimenti.

Vediamo quindi cos’è Viainvest, come funziona e se conviene sceglierla per investire.

Cos’è Viainvest?

Avrai capito che Viainvest si occupa di far incontrare investitori e richiedenti prestiti in modo che i primi possano finanziare progetti guadagnando e i secondi ottenere del denaro in modo semplice.

Insomma, Viainvest opera nel mondo P2P lending. Si tratta di una piattaforma molto semplice, pensata apposta per chi non ha molta esperienza nel settore finanziario ma vuole comunque guadagnare qualche rendimento.

Non è ricca di funzionalità, per questo un esperto del settore potrebbe trovarla un po’ scarna. Tuttavia, i tassi di rendimento sono ottimi, in quanto gli interessi oscillano intorno all’11%.

Viainvest è un prodotto del gruppo VIA SMS, società di investimento profittevole e sicura.

Come investire su Viainvest?

Ovviamente, per accedere ai servizi Viainvest bisogna iscriversi al sito.

Verrà richiesta una verifica del profilo e già questo dovrebbe lasciar intendere il grado di serietà di Viainvest.

L’operazione richiede davvero pochi minuti e l’utente si trova di fronte a una dashboard molto semplice e intuitiva dove scegliere i progetti su cui investire. Non mancano la dashboard dedicata alle statistiche, seppure un po’ scarna, il mercato primario ecc.

I prestiti prendono il nome di loans e ogni giorno Viainvest ne propone di nuovi. Si tratta solitamente di prestiti a breve periodo con scadenza in circa un mese, con un tasso di interesse medio dell’11%.

I prestiti presenti sono stati precedentemente selezionati dal gruppo finanziario ViaSMS. Ciò che di bello ha Viainvest, oltre alla trasparenza e ai servizi volti all’abbassamento dei rischi, è la filosofia win-win: il successo dell’azienda dipende dal successo degli utenti iscritti. Quindi l’attenzione posta nei confronti dei singoli prestiti è massima.

La piattaforma, infatti, offre agli utenti la parte dei guadagni che la finanziaria terrebbe per sé e consente di reinvestirli in altri progetti.

E’ possibile investire con un minimo di 10€ e c’è da dire che la disponibilità di progetti è molto interessante, allontanando le possibilità di cash drag.

App Viainvest

Viainvest è una delle poche piattaforme P2P lending che presenta una comoda App per smartphone che consente di tenere sotto controllo il proprio portafoglio ovunque si voglia.

Anche qui, come sul sito, sono contenute tutte le informazioni circa il prestito: nazione del richiedente, tipo di prestito erogato, tasso di interesse, durata complessiva del prestito e quella residua del finanziamento.

Autoinvest su Viainvest

Viainvest presenta l’utile strumento Autoinvest, ovvero la modalità di investimento automatizzata che consente di diversificare il portafoglio e abbassare il rischio. Per utilizzare l’Autoinvest bisogna impostare dei criteri come importo, durata del prestito, interessi, presenza o meno della garanzia buyback e tasso di rischio.

La piattaforma penserà a individuare i prestiti più adatti alle tasche del singolo investitore. A questo punto è l’utente che seleziona quelli su cui vuole investire, oppure può optare per l’opzione di reinvestimento automatico.

C’è anche la possibilità di investire in modo manuale, ma è necessario del tempo per individuare e scegliere i vari prestiti. Ottime le opzioni di filtraggio per visionare i progetti più interessanti.

Garanzia Buyback

Fortunatamente, Viainvest presenta la garanzia Buyback. Funziona così: l’erogatore del prestito riacquista lo stesso in caso di ritardo oltre i 30 giorni, ridando all’investitore sia la quota capitale che gli interessi maturati. Un’ottima formula che consente di abbassare ulteriormente la soglia di rischio legata agli investimenti.

Conviene investire con Viainvest?

Viainvest è una piattaforma molto basic per cominciare a investire in sicurezza e senza troppi pensieri. E’ perfetta per chi comincia e non ha elevate competenze in finanza. Per un esperto potrebbe rivelarsi troppo minimalista.

Ottima la presenza di un’app e della garanzia buyback, peccato che ancora non esista un Mercato Secondario dove gli utenti possono rivendere i prestiti. Il motivo è che i prestiti offerti sul mercato primario sono a breve termine e quindi nel giro di qualche settimana si sono già estinti.

Viainvest consente a chiunque voglia cominciare a investire di iscriversi alla piattaforma, anche con un bonus di benvenuto. Può ancora migliorare, ma già ora offre delle ottime occasioni di guadagno grazie ai prestiti a breve termine e più sicuri di molti altri con rendimenti più alti.

Rendimenti e tassazione Viainvest

Ciò che interessa maggiormente gli investitori è quanto si guadagna attraverso Viainvest. Il rendimento medio si attesta sul 12%. Viainvest non prevede alcun costo di registrazione o di permanenza sul sito. Le transazioni sono tutte gratuite, il ché è molto vantaggioso.

Viainvest non funge da sostituto d’imposta in Italia e quindi è necessario dichiarare i guadagni attraverso la piattaforma nella dichiarazione dei redditi, in apposito quadro.